Chiffon Cake alle mele con farina di piselli verdi e riso, gluten free & veggy

Si torna a “fluffare”, e  questa volta sono a proporvi una versione “senza” (ma rigorosamente gustosa) per una veggy & gluten free chiffon cake, ormai ribattezzata “fluffosa”.

La chiffon cake prende nome da un tessuto soffice e pregiato, è un dolce leggero che si abbina perfettamente a marmellate e confetture, la si gusta farcita oppure al naturale.

Ideale per la colazione o la merenda, facile, veloce e di grande ​impatto visivo, questa chiffon cake alle mele con questo mix di farine (piselli verdi e riso) vi conquisterà.

Chiffon Cake alle mele senza glutine e vegan

 

Ingredienti

  • 2 mele tp. golden delicious*
  • 150 gr di farina di piselli verdi
  • 150 gr di farina di riso
  • 50 gr di latte riso
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di olio di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • la buccia di mezzo limone bio
  • 1 cucchiaino di succo di limone bio
  • crema vegan al cioccolato fondente (facoltativo)**
  • granella di mandorle q.b. (facoltativo)***
  • zucchero a velo

* per questa ricetta ho preferito utilizzare questo tipo di mele (quelle gialle) dal gusto amabile, leggermente acidula, molto aromatica, croccante e succosa.

** non è indispensabile arricchire il dolce con il cioccolato, ma ci sta molto bene, e se siete golosi come me, vi suggerisco di aggiungerlo al dolce. Basta utilizzare una crema spalmabile al cioccolato fondente. Potete anche preparare la crema in casa, l’importante che sia vegan e gluten free

*** io ho optato per la granella di mandorle, ma potete sostituirla con della granella di nocciole o di pistacchio. Oppure ometterla e lasciare il dolce in semplicità.

Chiffon Cake alle mele senza glutine e vegan

Procedimento

  1. Grattugiare le mele precedentemente sbucciate e private del torsolo. Aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone ed un cucchiaino del succo di limone per non far annerire le mele e donare maggior sapore.
  2. In una ciotola lavorare con la frusta a mano lo zucchero con l’olio di cocco, e aggiungere poco alla volta il mix di farine mescolando con cura con un cucchiaio di legno.
  3. Unire il latte di riso e amalgamare bene.
  4. Unire le mele preparate in precedenza, la cannella ed il lievito e amalgamare con cura. Il composto risulta molto compatto ma abbastanza umido.
  5. Oleare con l’aiuto di un pennellino da cucina l’apposito stampo da chiffon cake, e distribuire sul fondo un po’ della granella di mandorle.
  6. Distribuire metà del composto nello stampo, creando con un cucchiaio una cavità al centro e tutt’intorno il dolce (come fosse il letto di un fiume che scorre all’interno della torta) e distribuirvi la crema vegana al cioccolato fondente.
  7. Ricoprire con il restante composto e cuocere in forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti
  8. Prima di sfornare il dolce, fare sempre la prova stecchino. Una volta tolto dal forno, lasciar sformare da solo il dolce dallo stampo, capovolgendo quest’ultimo sui suoi piedini.
  9. Quando il dolce si starà sformato, decorare lateralmente con un velo di crema vegana al cioccolato, distribuire la restante granella di mandorle lungo i lati e spolverare con poco zucchero a velo.

Chiffon Cake alle mele senza glutine e vegan

Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca di Breackfast at Tiffany’s

Autumn Food Contentst: quando le mele sentono il cambio di stagione

Autumn food contest: quando le mele sentono il cambio di stagione

Questa chiffon cake alle mele gluten free e veggy è la mia seconda proposta per il  contest

“The Free Food Lover” 

The Free Food Lover

4 Commenti

  1. Ma che spettacolo ^.^ adoro la chiffon, ma non l’ho mai provata in versione veg, mi segno subito la ricetta, la proverò sicuramente ^.^ Grazie per aver partecipato con questa seconda delizia, ti abbraccio forte forte, Leti

  2. Pingback: Biscotti alle mele e burro di arachidi - Delizie & Confidenze

  3. Pingback: Biscotti con farina di lenticchie rosse e gocce di cioccolato fondente - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.