Mini Pie di lenticchie e Tofu al Naturale

In questi giorni ho condiviso con voi diverse ricette vegane e/o senza glutine, ideali da preparare e presentare in tavola durante le festività, a testimonianza che seguire un regime alimentare “senza” (chiamiamolo genericamente così), sia per scelte etiche, sia per necessità alimentari, non priva della bontà e della bellezza di un piatto;  sia esso di tutti i giorni o che sia preparato per un’occasione importante.

Oggi vi propongo un antipastino molto semplice da realizzare, molto bello da vedere, e ancor più gustoso da mangiare: delle mini pie di lenticchie con tofu al naturale e uva.

Le lenticchie e l’uva si sa, son considerati dei portafortuna e sono immancabile sulle tavole durante le feste natalizie. Ed insieme al tofu al naturale, diventano un ripieno delizioso per questi piccoli tortini salati.

Mini Pie di lenticchie e Tofu al Naturale

Ingredients

Portata: 4 persone       Tempo di preparazione: 35’       Tempo di cottura: 1 h e 15’

  • 450 gr di farina 00
  • 180 gr di burro vegetale
  • 100 ml di latte di riso
  • 350 gr di lenticchie di Castelluccio
  • 200 gr di Tofu al Naturale Cambiasol
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 1-2 foglie di alloro
  • 1 scalogno
  • 12 acini di uva bianca
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 manciata di foglie di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

  1. Prepariamo il ripieno: sciacquare le lenticchie, trasferirle in una casseruola con l’alloro, e ricoprirle di acqua fredda SENZA salare. Cuocere su fiamma bassa per 20 minuti dal bollore dell’acqua.
  2. Nel frattempo, tritare finemente lo scalogno con lo zenzero sbucciato, e stufare in una casseruola con poco olio. Unire gli acini di una tagliati a metà e privati dei semi, ed il tofu tagliato a dadini.
  3. Lasciar dorare e aggiungere le lenticchie ormai cotte (e scolate). Versare il brodo e completare la cottura per 10 minuti, eliminando l’alloro ed aggiustando di sale e pepe.
  4. Prepariamo la pasta: versare in una casseruola il latte di riso, il burro vegetale e una presa di sale, e portare a ebollizione. Versare la farina nel mix e con l’apparecchio in funzione, versare a filo il latte e lasciar in funzione fino ad ottenere una pasta omogenea. Suddividerla in 8 parti e farla riposare coperta per 15 minuti.
  5. Prepariamo le mini pie: rivestire gli stampi da crostatine con una sfoglia di pasta tirata non troppo sottile, bucherellare il fondo e riempire con il composto di lenticchie, e ricoprire con le sfoglie restanti alle quali praticare un foro al centro.
  6. Cuocere le mini pie nella parte bassa del forno preriscaldato, modalità statica,  a 180°C per circa 40 minuti.
  7. Servire calde.

Mini Pie di lenticchie e Tofu al Naturale

Il tofu al naturale Cambiasol è preparato secondo i classici metodi artigianali con soia biologica 100% italiana e certificata. Ideale per ogni dieta equilibrata e sana, fonte di proteine vegetali e importanti nutrienti per il nostro organismo. Morbido, dal sapore delicato, perfetto per la preparazione di ogni piatto.

Anche questa va ad aggiungersi alle altre ricette realizzate per il ricettario di Natale della Cambiasol che troverete all’interno di ogni confezione di Temph e Tofu.

Le altre proposte di Natale del ricettario Cambiasol:

Ricettario Cambiasol
Mini Pie di lenticchie con tofu al naturale

Cotolette di temph di ceci con insalata di spinaci

Bundt Cake al cioccolato con temph di fagioli

Insalata di lenticchie e ananas al curry con Temph di fagioli croccante

Lasagne alla curcuma con crema di zucca, Temph a base di soia, broccoli e mele

Per chi avesse avuto difficoltà a trovare i prodotti Cambiasol ed il relativo ricettario di Natale, e fosse interessato alle ricette, può contattarmi tramite mail. Io (e Cambiasol) saremo felici di condividerle con voi.

Ricettario Cambiasol

3 Commenti

  1. Pingback: Lasagne alla curcuma con crema di zucca, temph di soia, broccoli e mele - Delizie & Confidenze

  2. Pingback: Conchiglioni ripieni con baccalà mantecato e cicoria - Delizie & Confidenze

  3. Pingback: Naked Panettone: Torta Panettone Farcito - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.