Carrot water

Carrot water: acqua detox con carote e cannella

Il lunedì, è risaputo, è il giorno dei buoni propositi, il giorno in cui si iniziano dieta e palestra, il giorno in cui si vuol riprendere delle sane abitudini.

E così di lunedì vi propongo una nuova acqua detox, per chi vuol “coccolarare” un pò il proprio corpo dopo un weekend in cui ci si è concessi qualche eccezione in più a tavola, per chi vuol disintossicarsi da eccessi, o per chi (a differenza mia) è più costante e mantiene un regime disintossicante per il proprio corpo quotidianamente.

Oggi vado di colore, con una bevanda ricca di carotenoida, antiossidanti benefici per la vista. Come già spiegato nell’articolo del detox , i carotenoidi non sono idrosolubili e quindi, per una buona assimilazione, è utile consumarli in associazione con un grasso come, ad esempio, mandorle o nocciole.

Quest’acqua è inoltre una buona fonte di vitamine, ferro, fosforo e potassio. E’ possibile sostituire le carote arancioni con delle carote viola o nere che sono più ricche di antiossidanti.

Carrot water
Carrot water

Ingredienti

(per 1 lt di bevanda)

  • 400 gr di carote bio
  • 3 bastoncini di cannella
  • 3 cm di zenzero fresco
  • 900 ml di acqua

Procedimento

  1. Lavare bene le carote, tamponarle con un panno pulito ed asciutto per assicurarsi di aver eliminato ogni impurità ed eventuale terriccio. Tagliarle a rondelle e disporle all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
  2. Affettare finemente lo zenzero e aggiungerlo alle carote nel barattolo.
  3. Rompere le stecche di cannella in due o tre parti e pestarle leggermente in un mortaio. Unire agli altri ingredienti.
  4. Versare l’acqua nel barattolo e chiudere ermeticamente.
  5. Lasciar macerare per 12 ore al fresco prima del consumo.
  6. Per trarne maggiori benefici, consumare il primo bicchiere di quest’acqua al mattino, prima della colazione, filtrando con un passino l’acqua se il barattolo non dispone di un filtro.

L’idea in più: si può gustare quest’acqua fredda con l’aggiunta di cubetti realizzati con del latte di mandorla.

Carrot water
Carrot water
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
ricciolinoblog
4 anni fa

Ottima idea!

Sabrina
4 anni fa
Reply to  ricciolinoblog

Grazie cara😘

Luisa Napolitano
4 anni fa

devo provare!

Sabrina
4 anni fa

Ciao Luisa, se la provi fammi sapere. Poi nei prossimi giorni vi lascio un’idea gustosa per recitare le carote utilizzate😉

unospicchiodimelone

Sì davvero un’ottima idea! Da provare! 🙂

Sabrina
4 anni fa

Grazie mille mia cara 😘😘

trackback

[…] mai detto? Eppure si! In questi giorni ci siamo regalati dei sorsi di benessere con l’ acqua detox alle carote e l’acqua detox ai mirtilli e […]

trackback

[…] Carrot water: acqua detox con carote e cannella […]

trackback

[…] Carrot water: acqua detox con carote e cannella […]

mery
mery
2 anni fa

Ottima! dopo come utilizzare le carote?

trackback

[…] Timballo di pane al forno con verdure dolci (mangiare zero waste) Involtini di verza con pane nero, prugne secche e noci Pesto di insalata mista Polpette di spigola con salse senapate Vegan Pudding (la mia ricetta di riciclo di un panbiscotto bicolore vegano) Pancake alle carote e mirtilli al profumo di lavanda e cannella Biscotti zero waste Biscotti morbidi alla frutta (con gli scarti dell’estratto) Acqua Detox “Super C” Carrot water: acqua detox con carote e cannella […]