Peperone ripieno con crema di lenticchie e tempeh

Il peperone è un tipico ortaggio estivo, sebbene non sia difficile trovarlo sui banchi nei negozianti durante tutto l’anno, grazie alla loro facile coltivazione in serra. Per quanto io cerchi il più possibile di rispettare la stagionalità dei prodotti, ogni tanto cado in qualche tentazione, seppur estremamente limitate, ma mi lascio tentare! Così come mi son lasciata tentare da un meraviglioso peperone verde che mi guardava e mi sussurrava insistentemente “prendimi!”…… e l’ho preso!

Il peperone è un ortaggio che o lo si ama, o lo si odia,  e questo a causa della sua scarsa digeribilità. Ma ha numerose preziose proprietà nutrizionali quali un contenuto record di vitamina C, più degli agrumi,  il tenore di provitamina A (betacarotene), il contenuto di minerali e oligoelementi: potassio in grande quantità, magnesio, fosforo e calcio. Come tutti gli ortaggi, è ricco di acqua e anche il contenuto di fibre è notevole. Tutto questo, a fronte di un apporto calorico di sole 21 kcal/100 g, e dunque adatto anche a coloro che devono seguire regimi dietetici ipocalorici. E poi si offrono in tre brillanti colori che rallegrano i piatti: rosso, giallo, verde.

A tentarmi è stato proprio quest’ultimo: un corposo e brillante peperone verde che, rispetto agli altri due fratelli, viene raccolto in anticipo e mantiene un gusto più acidulo e pungente, dall’elevata proprietà depurativa. Sebbene sia preferibile consumarlo crudo per conservarne tutta la quantità di vitamina C, il mio è stato impiegato per un piatto caldo e nutriente, che lo vede utilizzato come contenitore di una delicata crema di lenticchie, arricchita dal tempeh di soia Cambiasol.

Un piatto sano e gustoso, ricco di proprietà nutrizionali, vegan e gluten free.

Peperone ripieno con crema di lenticchie e tempeh
Peperone ripieno con crema di lenticchie e tempeh

Per realizzare questo delizioso piatto unico, bisogna dapprima preparare la crema di lenticchie verdi precedentemente lessate e non salate, per poi esser insaporite in padella insieme allo scalogno, ed in ultimo frullate e ridotte in crema.
Il tempeh di soia Cambiasol viene invece tagliare a cubetti e lasciato macerare nella salsa di soia con dello zenzero; quindi unito alla crema di lenticchie verdi.
Con tale composto andremo a riempire il peperone, mondato, tagliato a metà e privato dei semi e dei filamenti bianchi interni, per passare alla cottura in forno.

Peperone ripieno con crema di lenticchie e tempeh
Peperone ripieno con crema di lenticchie e tempeh

Per ricevere la ricetta completa, o se vuoi provare altre ricette della linea Cambiasol, non devi fare altro che sfogliare il ricettario che trovi all’interno di ogni confezione di prodotti Cambiasol, oppure scrivimi direttamente  qui: sarò felicissima, insieme alla Cambiasol, di condividerle con te e darti consigli su come prepararle al meglio!

Per rivedere tutte le ricette realizzate con i prodotti Cambiasol, basterà cliccare qui.

Si possono acquistare i prodotti Cambiasol nei punti vendita, per scoprire quello più vicino a te, basterà cliccare qui. 

 

Peperone ripieno con crema di lenticchie e tempeh
Peperone ripieno con crema di lenticchie e tempeh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.