Dolce crumble alle prugne

Dolce crumble alle prugne

Il crumble è un dolce britannico che negli ultimi anni sta spopolando anche nella nostra penisola, una golosa unione tra morbida frutta e croccante impasto sbriciolato, un dolce che non bada molto all’aspetto ma più alla sostanza, rustico e delizioso.

Il più diffuso è forse il crumble di mele, ma si può realizzare con qualsiasi tipo di frutta. E tra la frutta estiva che più amo, ci sono loro, le piccole e violacee prugne, ricche di proprietà benefiche e salutari. Così finisco sempre per acquistarne in quantità industriali, e do il via poi a lunghe produzioni casalinghe di confetture, macedonie, e dolci vari.

E tra i dolci più amati con questi piccoli e dolci frutti, per noi c’è sicuramente il crumble alle prugne. Quello che vi propongo oggi in realtà non è il classico dolce britannico, è un crumble a metà: ho deciso di fare una base di impasto classico che avvolge le prugne all’interno e poi ricoprire il tutto con un crumble alle mandorle.

Una facile ricetta estiva per preparare un fresco dolce alle prugne. Il piatto è di facile preparazione, è ideale per la prima colazione o per esser servito come dessert.

Dolce crumble alle prugne
Dolce crumble alle prugne

Ingredienti per la base

Per uno stampo Ø20cm

  • 50 gr di zucchero grezzo di canna
  • 50 gr di burro
  • 75 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per il crumble

  • 20 gr di mandorle tagliate grossolanamente
  • 80 gr di zucchero grezzo di canna
  • 80 gr di farina 00
  • 40 gr di burro freddo

Ingredienti per la farcia

  • 8 pugne
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna

burro e farina per lo stampo

zucchero a velo di canna per decorare

Preparazione

  1. Prepariamo la farcia: lavare le prugne, asciugarle, dividerle a metà ed eliminare il nocciolo. Disporle in padella antiaderente con la noce di burro e lo zucchero, e cuocere per 5 minuti fino a sciogliere lo zucchero. Spegnere la fiamma e tenere da parte.
  2. Prepariamo il crumble: in una ciotola disporre il burro tagliato a pezzi, lo zucchero, la farina ed iniziare a lavorare con la punta delle dita come a pizzicare l’impasto. Lavorare fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unire le mandorle e tenere da parte.
  3. Prepariamo la base: in una ciotola lavorare il burro freddo tagliato a pezzi con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di crema. Unire l’uovo e l’estratto di vaniglia ed amalgamare con una spatola. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo impasto si può preparare anche con la planetaria.
  4. Stendere l’impasto della base e rivestire uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Distribuire sull’impasto base le prugne e ricoprire bene con il crumble.
  6. Cuocere in forno già caldo a 180°C modalità ventilato per 30 minuti.
  7. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare e servire spolverando con dello zucchero a velo di canna.

Dolce crumble alle prugne
Dolce crumble alle prugne

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram o altri social, ricordate di taggare  @delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI per riceverle tramite email, metti il “mi piace” QUI e seguimi sulla mia pagina Facebook, e QUI sul mio profilo Instagram. Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home. E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.