Polpette di Cous Cous

Polpette di Cous Cous alle verdure

Le polpette di cous cous sono un secondo piatto semplice e gustoso, un’idea originale per servire il cous cous in una nuova veste. Si tratta di polpette molto sfiziose, ideali non solo come secondo piatto da accompagnare a verdure fresche, ma sono anche ideali da servire in un buffet, un finger food, o un aperitivo.

Inoltre, le polpette sono sempre apprezzate da grandi e piccini, portano allegria in tavola, e possono essere arricchite dai nostri ingredienti preferiti. Per le mie polpette, ho utilizzato il Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino , realizzato con soli ingredienti naturali, sani e di altissima qualità. un’idea originale per un pranzo veloce fuori casa sano ed equilibrato o come piatto unico.

Il Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino si prepara in pochissimi minuti con la sola aggiunta di acqua calda, è un piatto semplice e delicato ma al tempo stesso nutriente. Ceci e lenticchie rosse rigorosamente biologici, dalle importanti proprietà proteiche e fonte di fibre e sali minerali, costituiscono i principali ingredienti di questo Cous Cous, che contiene già un ricco mix di verdure e spezie, come zenzero e curcuma. Un piatto ideale per una dieta equilibrata all’insegna del benessere.

Ad arricchire un prodotto già ricco di suo, ho aggiunto una dadolata di patate dolci a pasta arancione, il tutto “appolpettato” con del pangrattato con farina di riso, e cotto in forno con un filino di olio, per un piatto sano, vegano e senza glutine.

Polpette di Cous Cous
Polpette di Cous Cous

Ingredienti

Per 4 persone

  • 1 confezione di Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino
  • 1 patata dolce a pasta arancione di media grandezza
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 250 ml di acqua calda o brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato con farina di riso + quello per impanare
  • sale
  • 1/2 limone bio (la buccia grattugiata)

Procedimento

  1. Versare il contenuto delle busta di Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino in un piatto, aggiungere 250ml di acqua calda o brodo vegetale e un cucchiaio di olio. Coprire e lasciare riposare per circa 3 minuti. Sgranare il cous cous con una forchetta.
  2. Nel frattempo mondare le verdure, sbucciare la patata, e tagliare tutto in piccoli pezzetti da far cuocere in padella con poco olio, a fiamma bassa e coperte. Salare e cuocere finché non risultano morbide (circa 5-7 minuti se tagliate piccole). Lasciar raffreddare.
  3. Versare le verdure cotte al cous cous sgranato, unire due cucchiai di pangrattato con farina di riso e la buccia di mezzo limone grattugiata, ed amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Prima di impastare le polpette, lavarsi le mani e procedere con le mani bagnate, così che l’impasto non si attacchi alle dita. Formare delle polpette con l’impasto e passarle in un recipiente con del pangrattato con farina di riso per poter impanare esternamente le polpette*; quindi adagiarle su una teglia ricoperta da carta forno.
  5. Lasciar dorare in forno già caldo a 180°C fino per 7-8 minuti, fino a doratura.

*Per impanare senza sporcare e in tutta comodità, utilizzo il set impanatore Snips, facile e comodo da ripulire.

Polpette di Cous Cous
set impanatore Snips

 

Polpette di Cous Cous
Polpette di Cous Cous

4 Commenti

  1. Cara Sabrina, se anche non fa più tanto caldo. Un ghiacciolo fa sempre bene.

    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    • Sabrina Pignataro

      Ciao Tomaso, c’è stata confusione tra commento e post: questo commento doveva trovarsi di là, sul post dei ghiaccioli, ma eccolo qui. E non fa nulla, anzi, capisco da questo che stai leggendo i miei articoli e la cosa mi rende piena di gioia.
      Qui non fa più caldissimo, ma abbastanza da gustare un ghiacciolino nel pomeriggio.
      Ti abbraccio forte e grazie mille, sei sempre carinissimo!!
      Sabry

  2. Pingback: Risotto con finocchi all'arancia #previenimangiando - Delizie & Confidenze

  3. Pingback: Polpette di spigola con salse senapate - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.