Pasta al sugo di tonno e olive

Pasta al sugo di tonno e olive

Nuovo appuntamento con la Rubrica Idea menù ed un menù pensato per tutti coloro che hanno i minuti contati, che son sempre di corsa ma non rinunciano al mangiar sano e con gusto!

Ecco allora delle ricette pronte in appena 15 minuti! Le proposte del menù “in 15 minuti” non si limitano solo alle insalate, ma comprendono tutte le portate, dall’antipasto al dolce.

Un menù che sembra “cadere a fagiolo” con gli orari poco convenzionali e troppo ridotti di queste mie giornate e che spero tornino presto a ritmi più standard….

Quando ho poco tempo a disposizione ma non voglio rinunciare ad un piatto completo, nutriente e gustoso, la pasta al sugo di tonno ed olive è la mia scelta preferita!

Tra i tanti formati di pasta tra cui scegliere, io preferisco le mezze maniche, un formato di pasta corto e corposo, che abbraccia e nasconde bocconi di sugo e bontà nelle sue cavità.

La pasta al sugo di tonno con olive è un primo piatto semplice e veloce da preparare, ideale da preparare sia durante la stagione invernale che in quella estiva, a base di tonno sott’olio, olive e passata di pomodoro.

Un primo piatto veloce: mentre si porta al bollore l’acqua per cucinare la pasta, in una padella si lasciano amalgamare e insaporire ingredienti come tonno, pomodoro, olive nere e danno vita a questo sugo saporito.! Il tonno si sposa perfettamente al gusto delle olive nere, e per questa mia proposta ho scelto la perla nera delle olive italiane, ovvero le olive nere di Gaeta in salamoia Ficacci, lavorate al naturale.

Pasta al sugo di tonno e olive
Pasta al sugo di tonno e olive

Il sugo al tonno con olive si può arricchire secondo gusti personali anche con dei capperi, o con un pizzico di peperoncino, con l’aggiunta di origano e timo (come piace tanto a me), o con della pasta di acciughe. Inoltre, nel periodo estivo, si può sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini freschi lasciati insaporire in padella con il tonno e le olive!

La pasta condita con questo sugo semplice, rapido e gustoso è un piatto così delizioso che riscuote sempre un grande successo tra i grandi e i più piccoli.

Pasta al sugo di tonno e olive
Pasta al sugo di tonno e olive

Ingredienti

Portata: 4 persone

  • 240 gr di pasta (io mezzemaniche)
  • 160 gr di tonno sott’olio (o tranci di tonno in vetro)
  • 200 gr di passata di pomodoro*
  • 100 gr di olive nere di Gaeta in salamoia Ficacci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • 1 peperoncino sminuzzato (facoltativo)
  • qualche foglia di basilico fresco per completare

Procedimento

  1. In una padella scaldare l’olio e rosolare a fuoco dolce l’aglio. Nel frattempo, mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e portiamo a bollore.
  2. Eliminare l’aglio ormai ben colorato (se si preferisce), aggiungere il peperoncino (facoltativo), le olive nere tagliate a rondelle (o, se preferite, intere) e lasciar insaporire qualche istante; quindi aggiungere il tonno sgocciolato e far andare per qualche minuto.
  3. Unire la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e lasciare cuocere il sugo dal bollore, a fiamma bassa, per 15 minuti.
  4. Nel frattempo che il sugo cuoce, salare l’acqua della pasta arrivata ormai a bollore, quindi cuocere il formato di pasta preferito avendo cura di toglierla al dente.
  5. Scolare la pasta e versarla nel sugo e spadellare velocemente per mescolare.
  6. Servire in tavola ben caldo con una foglia di basilico fresco.

Pasta al sugo di tonno e olive
Pasta al sugo di tonno e olive

Vediamo insieme le altre proposte del menù “in 15 minuti”

Rubrica Idea Menù
Rubrica Idea Menù

Antipasto Linda: Barchette di salame

Primo Sabrina: Pasta al sugo di tonno e olive

Secondo Carla: Saltimbocca alla romana 

Dolce Laura: Fagottini di pasta sfoglia con le mele 
5° portata Paola: Pizza velocissima

Pasta al sugo di tonno e olive
Pasta al sugo di tonno e olive

Nelle foto, posate in legno Eco Bio Shopping


Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram o altri social, ricordate di taggare  @delizieeconfidenze   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI per riceverle tramite email, metti il “mi piace” QUI e seguimi sulla mia pagina Facebook, e QUI sul mio profilo Instagram. Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home. E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

10 Commenti

  1. Mi trovi perfettamente d’accordo…. ottima e gustosa proposta!!!
    Baci

    • Sabrina Pignataro

      Credo sia uno dei piatti più diffusi, sia per velocità nella preparazione, che semplicità…e poi è buonissima!!

  2. Anche io se sono di corsa mi butto sulla pasta col tonno! E aggiungerò le olive!!!! Bacioni

  3. Un piatto molto appetitoso! Ben vengano tutte queste idee per portare in tavola piatti veloci 🙂
    Un bacio

    • Sabrina Pignataro

      Vero Dany: spesso si pensa a postare piatti particolari, a stupire con composizioni e accostamenti particolari…. a volte invece sono proprio queste ricette semplici, da preparare in pochissimo tempo, di cui si ha più bisogno!
      Un bacione grande

  4. Cara Sabrina, un piatto così di pasta! È da tanto tempo che me losogno.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  5. E’ sempre gradito un piatto di pasta al tonno e poi, è così ricco di sugo che ti viene in mente subito da fare anche la scarpetta, hi,hi,hi …!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.