Sformato di zucca

Sformato di zucca

Secondo appuntamento per il mese di ottobre con la nostra Rubrica Idea Menù, con un menù tutto dedicato alle ricette autunnali: tante deliziose e pratiche ricette, gustose e semplici da riproporre per le vostre tavole, dall’antipasto al dolce, tutte racchiuse nel menù d’autunno!

Regina di questa stagione è lei: la zucca! Un ortaggio dolce, morbido e delicato, perfetto in mille combinazioni e mille occasioni!

Ed è proprio la zucca l’ingrediente principale di questo mio secondo piatto autunnale, un delizioso e ricco sformato di zucca, un piatto gluten free ideale da servire sia come antipasto (preparando dei mini sformatini monoporzioni ad esempio), sia come secondo piatto da accompagnare a verdure stufate.

Sformato di zucca
Sformato di zucca

Ingredienti

Per 6-8 persone

  • 1 kg di polpa di zucca
  • 30 gr di burro
  • 1 cipolla dorata
  • 1/2 lt di besciamella
  • 2 tuorli
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di nocciole *
  • 2 cucchiai di farina di mais integrale
  • sale
  • pepe
  • nocciole* e mandorle intere per decorare

*Per la mia ricetta ho utilizzato le nocciole di Nocciolove: prodotti lavorati su ordinazione per garantirne sempre la freschezza, sgusciati e selezionati una alla volta, tostati o meno, e sempre nocciole di annata! Un prodotto naturale e artigianale! Io ho acquistato e sto utilizzando delle nocciole sgusciate e non tostate, ma potete visionare tutti i prodotti sul profilo Ig diterramente da qui.

Procedimento

  1. Tagliare la zucca a fette, eliminare i semi e la buccia esterna, lavare e tagliarla a dadini.
  2. Scioglier eil burro in una capiente padella antiaderente, e far appassire la cipolla tagliata sottilissima. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, unire la zucca  adadini e versare un mestolo di acqua. Coprire e lasciar cuocere su fiamma bassa per 25 minuti, fino a quando l’ortaggio non si sfalda. Salare solo a fine cottura.
  3. Quando la zucca risulta cotta, e l’acqua di cottura completamente assorbita, togliere dal fuoco e schiacciare grossolanamente con una forchetta.
  4. Unire al composto così ottenuto la besciamella e amalgamare bene. Unire anche i tuorli, il formaggio grattugiato, il pepe, e le nocciole precedentemente ridotte in granella con il frullatore. Amalgamare bene il tutto ed eventualmente aggiustare di sale.
  5. Oliare uno stampo con chiusura a cerniera (oppure dei pirottini/stampini in caso di monoporzioni) e versare il composto di zucca.
  6. Decorare con delle nocciole e mandorle tagliate a metà.
  7. Cuocere in forno già caldo a 190°C per 20-25 minuti. Prima di sfornare, fare la prova stecchino che dovrà risultare ben asciutto.
  8. Lasciar intiepidire prima di sformare e servire in tavola.

Sformato di zucca
Sformato di zucca

Vediamo insieme le altre portate del menù d’autunno

Rubrica Idea Menù

Antipasto con Paola: Paté di funghi con cracker

Primo con Linda: Tagliatelle con porcini e curry

Secondo chez moi: Sformato di zucca

Dolce con Carla: Bicchierino di ganache con crema di marroni 

5° portata con Laura: Mini calzoni con zucca, funghi e provola

Sformato di zucca
Sformato di zucca

Se stai cercando altre ricette con la zucca, puoi trovarne tante, dal dolce al salato, tutte molto deliziose, cliccando qui.


Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e  #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI e le riceverai tramite email. Metti un “mi piace” QUI e seguimi sulla pagina Facebook, e QUI sul profilo Instagram.

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Per restare sempre aggiornato sulle novità, iscriviti alla newsletter : torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

12 Commenti

  1. Sono senza parole! Questo sformato mi piace tantissimo. Mi segno la ricetta per poterlo provare 😉
    Bravissima!

  2. Molto, molto invitante!!!
    Baci

  3. Ma che meraviglia questo sformato di zucca, non l’ho mai fatto ma il tuo mi fa venire voglia di mettermi all’opera! Baci

  4. Fantastico questo sformato di zucca! Devo assolutamente provarlo.
    (quello piccolo è un ammmmore!)
    Complimenti

  5. amo le ricette autunnali,anche se non amo l’autunno,con l’età ho imparato ad apprezzare la zucca e tutti i suoi usi,è sempre molto piacevole passare da te e sbirciare un pò in giro,grazie,buon we carissima

    • Sabrina Pignataro

      Ciao Paola, ben ritrovata!
      Concordo con te con l’amare le ricette autunnali ma un pò meno la stagione!
      In quanto alla zucca, anche noi l’apprezziamo in ogni veste, e soprattutto lo gnomolo, il che è un gran punto a suo favore!! ^_*
      Un abbraccio grande cara, un bacio

  6. Ottimo sformato Sabri! Lo proverò sicuramente, un bacio grande 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.