Email Marketing e Newsletter: perché sono utili e come farle diventare tali.

Oggi non parliamo di ricette: oggi parliamo di email marketing (una forma di marketing diretto con il pubblico, che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non), e dell’importanza che essa ha per un’azienda così come per un blog, anche per un blog di cucina!

Ma perché le email marketing sono così importanti? E’ presto detto: perché sono strategia per le vendite! E lo strumento utilizzato a questo scopo è la newsletter.

Chi non ha mai inviato una newsletter per comunicare l’uscita di un nuovo articolo, o il lancio di una nuova rubrica all’interno del proprio blog? La newsletter è un mezzo efficace che ci permette di restare in contatto con i propri lettori o i propri clienti, divulgando informazioni commerciali, aggiornamenti, l’uscita di un nuovo articolo, per promuovere un dato prodotto o servizio, nonché istaurare una sorta di dialogo, un contatto diretto, con il lettore o consumatore finale.

Pertanto, la newsletter diventa un importante ed efficace strumento di marketing, da poter utilizzare per diversi scopi:

  • informare sulla pubblicazione di un nuovo articolo
  • lanciare una nuova rubrica
  • informare su eventi e iniziative
  • illustrare nuove soluzioni
  • offrire aggiornamenti e approfondimenti su tematiche specifiche
  • e (soprattutto se si ha una E-Commerce) far conoscere un nuovo prodotto, o promuoverne un altro

La newsletter è la nuova forma di comunicazione in questo mondo sempre più digitale, la nuova comunicazione aziendale e, non solo: indispensabile anche per i blogger e, nello specifico, per i foodblogger.

E’ la forma più economica di comunicazione, che va a velocizzare i tempi di invio e ricezione delle informazioni, e che da un abbattimento ai costi sostenuti precedentemente per la creazione e distribuzione di volantini e locandine.

Questa nuova forma di comunicazione però, richiede un impegno costante, uno studio preciso dei contenuti e della forma, per poter offrire un servizio di qualità, che risulti utile e di interesse.

Tanti i vantaggi che si possono trarre dalla messaggistica digitale, o meglio, dall’invio di una buona e corretta posta elettronica, tra i quali:

  • rafforzare il marchio della propria impresa (o del proprio blog): ricevere una newsletter ben curata e interessante inconsciamente rafforza l’immagine che si ha di quel marchio
  • nel caso si abbia un e-commerce, avvisare la propria clientela dell’arrivo di un nuovo articolo, o di una promozione, aumenta la capacitò di vendita
  • attraverso un acampagna Dem Marketing è possibile attirare a sè nuovi utenti e sostenziali nuovi clienti
  • aumenta la fiducia dei propri lettori/clienti nei confronti del proprio brand attraverso la comunicazione diretta, creando una sorta di legame tra brand e lettore finale
  • aumentare le visite al proprio sito: attraverso la newsletter è possibile comunicare in tempo reale dell’uscita di un nuovo articolo e, inserendo nella mail il/i link diretto/i, è possibile indicizzare il traffico dove si vuole. Tutto ciò contribuisce a migliorare il proprio posizionamento e acquistare una maggiore visibilità online.

Ma affinché la newsletter sia efficace e porti a questi vantaggi, bisogna imparare ad utilizzarla in modo corretto. Al contrario, se risulta essere invasiva e povera nei contenuti, diventa fastidiosa e viene riconosciuta come un “disturbo” dal lettore finale, influendo negativamente sull’immagine del proprio marchio.

Tante le strategie di comunicazione, una per ogni esigenza, e per trovare quella più adatta alle proprie necessità, si può far affidamento a siti che offrono professionalità, innovazione e attenzione ad ogni particolare per questo tipo di servizio, come fa Compaign Monitor.

D&C for CM

Grazie ai servizi offerti da Compaign Monitor, è possibile personalizzare la propia newsletter ed ottenere il massimo dalla propria email marketing, creando una corretta checklist che permetta di inviare comunicazioni mirate ed efficaci.

Tra i servizi offerti, anche una sezione dedicata che illustra le cose da fare e quelle da evitare per una email di successo: DO’S & DON’TS.

Un team di esperti effettuerà un controllo ulteriore sulla nostra email, controllandola in ogni sua parte, per garantirne la correttezza prima dell’invio, e divulgare così una comunicazione impeccabile sotto ogni punto di vista, grazie al servizio Preflinght Checklist.

Newsletters, announcements, events, market offers, featured: è possibile scegliere tra le top100 migliori campagne di successo dell’anno.

Tra le email più importanti, c’è di certo la email di benvenuto! Come inviarne una che colpisca e coinvolga il nuovo abbonato? Compaign Monitor ce lo spiega con una semplice guida:

Inoltre, una vasta selezione di modelli di email gratuite e personalizzabili tra cui scegliere, e tanti altri servizi ancora. Personalizza e rendi unica ed efficace la tua newsletter con Compaign Monitor. Provare per credere!

 


 

Email Marketing and Newsletter: why they are so useful and how to make them useful!
Today we don’t talk about recipes: today we talk about email marketing (a form of direct marketing that uses e-mails as a communicating key of commercial messages, or not), and the importance it has for a bisness company and for a blog, even for a food blog!
Why email marketing are so important? It’s easy to say: because it’s a strategy for Sales! And the tool used for this purpose is the newsletter.
Who has never sent a newsletter to communicate the release of a new article, or for the launching of a new section within own blog?

The newsletter is an efficient tool that allows us to stay in touch with our readers or our customers, divulging commercial informations, updates, the release of a new article, to promote a product or service as well establish a kind of dialogue, a direct contact with the reader or final consumer.
Therefore, the newsletter becomes an important and effective marketing tool that you can use for different purposes:
– inform about a new article
– launch a new serie
– inform about events and initiatives
– illustrate new solutions
– provide updates and insights on specific issues
– and (in case you have an E-Commerce) to introduce a new product, or promote another one
The newsletter is the new form of communication in this increasingly digital world, the new corporate communications, essential for bloggers and, specifically, forfoodblogger.

And is the cheapest form of communication, speeding up the comunication process, and causing a reduction of the costs incurring in the past with the creation and distribution of flyers and posters.
This new communication form, however, requires a constant effort, a precise study of the contents and form, in order to offer a quality service that is useful and of interest.
So many advantages to be gained from digital messaging, or better, by sending a good and correct e-mail, including:

  • strengthen the brand of own company (or own blog): receive a well edited and interesting newsletter, unconsciously reinforces the image you have of that brand
  • if you have an e-commerce, notify your customers of the arrival of a new article, or a promotion, increases the sales capacity
  • through a Dem Marketing campaign it is possible to attract new users and potential new customers
  • increases the trust of its readers / customers towards their brand through the direct communication, creating a sort of link between brand and final reader
  • increase traffic to own site: through newsletters, you can communicate in real time on the release of a new article, by entering in the mail the direct link (s) you can index the traffic where you want.

All this, helps to improve its placement and gain a greater online visibility.
But for an effective newsletter that lead to these benefits, you must learn to use it properly; on the other hand, if it turns out to be invasive and poor in content, it becomes annoying and it’s recognized as a disorder from the final reader, impacting negatively on the image of its brand.
Many communication strategies (for every needs that you want) you can rely on professional services, innovation and attention to every detail, as Compaign Monitor does.

D&C for CM

Thanks to the services offered by Compaign Monitor, you can customize your newsletter and get the most out of your email marketing creating a proper checklist that allows you to send targeted and effective communications.
Among the services offered, you find also a section outlining things to do and things to avoid for a successful email: DO’S & DON’TS.


A professional team will carry out a further check to your mail, checking it in every part, to ensure the propriety before sending it, and gives a perfect communication from every point of view with Preflinght Checklist.
Newsletters, announcements, events, market offers, featured: you can choose among the top100 Best year successful campaigns.
Among the most important e-mail, sure there is the welcome e-mail! How to send a welcome email that strikes and involve the new subscriber? Compaign Monitor explains this with a simple guide.


In addition, a wide selection of free and customizable email templates to choose from, and many other services. Customize and make your own unique and effective newsletter with Compaign Monitor. Try it for yourself!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.