Polpette di polenta e zucca con filetti di alici

Le polpette di polenta e zucca sono delle deliziose polpettine semplici da preparare, che racchiudono al loro interno un delizioso filetto di alice.

Queste polpette si possono preparare in anticipo e riscaldare all’occorrenza, ma sono deliziose anche da servire fredde. Ideali per l’antipasto, un finger food, così come un secondo ricco e leggero.

Si preparano con semplicità e si possono cuocere in forno (per un piatto più leggero), o fare fritte (più golose e croccanti): in entrambi i casi saranno un successo che metterà d’accordo grandi e bambini.

Per le mie polpette di polepta e zucca ho scelto i filetti di alice sott’olio Delicius.

Le alici sono un pesce azzurro di ottima qualità, che la Delicius, con tutta l’esperienza nel campo della tradizione conserviera italiana, conserva sott’olio in comode scatoline. Delicius nasce a Parma nel 1974 e da allora offre una vasta scelta di prodotti, tutti deliziosi e di qualità.

Polpette di polenta e zucca con filetti di alici

Ingredienti

Per 4 persone

  • 100 gr di polenta
  • 100 gr di polpa di zucca
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 scatolina di filetti di alici sott’olio Delicius
  • 1 pizzico di noce moscata
  • timo fresco
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe
  • panatura di mais q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Cuocere la polenta seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione e, una volta pronta, lasciarla raffreddare completamente.
  2. Mondare la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti, e grattugiare la polpa così ottenuta con una grattugia a fori piccoli. Chiudere la polpa di zucca grattugiata in un panno asciutto e pulito, e strizzare bene per eliminare l’acqua che lo stesso ortaggio rilascia. Fatto ciò, versare in una ciotola.
  3. Unire alla zucca strizzata la polenta ormai fredda, l’uovo intero più il tuorlo, la noce moscata, le foglioline di timo e qualche foglia di basilico tagliate finissime.
  4. Iniziare ad impastare aggiungendo della panatura di mais fino ad ottenere un composto denso, non appiccicoso. Salare e pepare.
  5. Inumidirsi le mani e, prelevando poco impasto alla volta, formare delle polpette, inserendo dentro ognuna un filetto di alice sott’olio Delicius .
  6. Passare le polpette ottenute in altra panatura di mais, e adagiare su una teglia rivestita da carta forno.
  7. Oliare e cuocere in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti, fino a doratura.
  8. Impiattare e servire calde o fredde.

Le polpette di polenta e zucca con filetti di alici sono ancor più croccanti e gustose se fritte in olio di semi.

Polpette di polenta e zucca con filetti di alici

Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze e usa l’hashtag   #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

4 Commenti

  1. Adoro le alici, le mangio così direttamente dalla scatoletta, mannaggia a me! ricettina sfiziosa e veloce per un anti pasto gustoso! Grazie tesoro 🙂

  2. Ma quanto sono sfiziose e originali queste polpette! Belle da servirsi durante un ricco aperitivo delle feste! Buona giornata 🙂

  3. Che buone queste polpette, con i filetti di alici devono essere molto gustose! Buona serata!

  4. If a rent to possess home transaction is tto be successful, people
    need to possess a clpear thought of what’s going too
    be expected of them. If the tariff of the property
    increases then a seller should suffer loss for the reason that worth of his home won’t
    go loaded with the written agreement. Rent to Own just isn’t for all however, if you determine that its best for your needs give us a call and we would be happy to work with you
    to make the right decision. http://www.myladybughomes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.