CheeseCake con burro di arachidi e cioccolato – CheeseCake cotta in forno

La CheeseCake con burro di arachidi e cioccolato è un dolce al formaggio, cotto in forno e farcito con il burro di arachidi e scaglie di cioccolato fondente; un dessert al cucchiaio cremoso e delizioso, ideale da preparare per le occasioni particolari così come per il fine pasto.

Chi mi conosce sa che sono molto golosa di dolci e, tra le mie preferite, ci sono le cheesecake cotte in forno. Amo la consistenza che contraddistingue questo dolce, amo quella leggera nota acidula e fresca del formaggio che contrasta la dolcezza della base di biscotti e burro.

Di cheesecake ce ne sono una varietà vastissima, compresi i modi di preparazione di questo dolce, nonché le infinite varietà di decorazioni con cui si possono preparare.

Sebbene la convinzione comune fa della cheesecake un dolce relativamente recente e di origine statunitense, in realtà le prime tracce di questo dolce risalgono all’antica Grecia, quando nel 776 a.C. venivano servite le prime torte al formaggio dolci. Facile quindi capire come nel corso degli anni, e diffondendosi ovunque, questo dolce abbia guadagnato così tante varianti!

Qualunque sia la versione scelta per preparare la cheesecake (cotta o senza cottura, con un formaggio o con un altro, con frutta fresca o con frosting alle creme…), il procedimento è semplice, anche se richiede dei tempi di cottura e raffreddamento lunghi.

La mia CheeseCake si prepara in pochissimi minuti grazie al preparato per CheeseCake Cameo , un preparato da farcire e decorare lasciando spazio alla propria fantasia ed i propri gusti! Al preparato per CheeseCake Cameo bisogna aggiungere pochi ingredienti (come il formaggio fresco, burro, latte o panna a seconda si scelga la versione cotta in forno, o senza cottura) ed il gioco è fatto!

CheeseCake con burro di arachidi e cioccolato – CheeseCake cotta in forno

Ingredienti

Per 8 -10 porzioni

  • 1 confezione di preparato per CheeseCake Cameo
  • 250 gr di formaggio Philadelpfia
  • 250 gr di ricotta romana
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 75 gr di burro
  • burro di arachidi q.b. per decorare
  • cioccolato fondente q.b. per decorare

Procedimento

  1. Preparare la base della torta: montare lo stampo compreso nella confezione di preparato per CheeseCake Cameo, e adagiarlo su una teglia da forno.
  2. Nel frattempo, sciogliere il burro in un pentolino su fiamma bassissima. Una volta sciolto completamente, versare sul “prepararo per fondo torta”, quindi amalgamare bene e distribuire il composto nello stampo.
  3. Con il dorso di un cucchiaio, premere bene il composto per ottenere una base ed un bordo compatto e uniforme.
  4. Preparare la crema: versare la panna fresca in una ciotola dai bordi alti, unire i due formaggi e lavorare velocemente con le fruste elettriche, non più di 30 secondi.
  5. Unire alla crema ottenuta il “preparato per crema”, mescolando bene con un cucchiaio.
  6. Distribuire il composto così ottenuto nella base della torta e livellare bene.
  7. Cuoccere in forno già caldo a 160°C per 1 ora, nel ripiano inferiore, in modalità statica (se si utilizza la modalità ventilato, riporre la torta sempre sul ripiano inferiore ma diminuire la temperatura a 150°C)
  8. Una volta cotta, spegnere il forno e lasciare la CheeseCake al suo interno con lo sportello leggermente aperto per 1 ora (basta iserire il manico di un mestolo di legno per lasciare la giusta apertura dello sportello). Questo eviterà uno sbalzo di temperatura che potrebbe creare delle crepe sulla superficie del dolce.
  9. Trascorsa l’ora nel forno spento, trasferire il dolce in frigorifero per raggiungere la giusta consistenza (2 ore)
  10. Preparare la copertura: porre il barattolo di burro di arachidi a scaldare a bagnomaria (o in microonde) e, quando il burro inizia “a sudare”, togliere dalla fonte di calore.
  11. Versare il burro di arachidi caldo sulla cheesecake, spalmando con un cucchiaio per creare un decoro circolare. Grattugiare il cioccolato fondente direttamente sul burro di arachide ancora caldo così da far sciogliere leggermente le piccole scaglie di cioccolato.
  12. Riporre nuovamente in frigorifero fino al momento di servire.

CheeseCake con burro di arachidi e cioccolato – CheeseCake cotta in forno

La confezione di preparato per CheeseCake Cameo contiene la busta di preparato per la crema, una busta di preparato per il fondo torta, e uno stampo per torta adatto anche per la cottura in forno.

Prodotto fornito da Cameo.

CheeseCake con burro di arachidi e cioccolato – CheeseCake cotta in forno

Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

3 Commenti

  1. Mamma mia cosa deve essere con quel topping al burro di arachidi….

  2. Pingback: Pink Tart - Crostata con panna cotta (senza lattosio) - Delizie & Confidenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.