I cuori di frolla all’olio con bietola rossa alla confettura di lamponi sono dei deliziosi biscotti senza latte e senza burro, ideali per chi ha intolleranze o allergie al latte vaccino e suoi derivati, dal colore rosso donato dalla farina di bietole (rosse appunto), e arricchiti da una deliziosa Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago.
La preparazione di questi biscotti è molto semplice e veloce, e sono perfetti per esser confezionati in sacchetti chiusi da un nastro rosso per portarli in dono al prorpio amore nel giorno più romantico dell’anno: San Valentino.
Ideali per la prima colazione, favolosi per una gustosa merenda, ottimi come coccola dolce la sera; da accompagnare ad una calda tazza di tè, un caffè, o una tisana ai frutti.

Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 30 gr di farina di bietola rossa
- 120 gr di zucchero semolato
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiano di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago q.b.
Preparazione
- Per preparare l’impasto di questa frolla all’olio si può procedere sia a mano, sia con una planetaria. In entrambi i casi, mescolare lo zucchero con l’olio, il sale, l’uovo intero ed il tuorlo.
- In una terrina mescolare la farina 00 con la farina di bietola rossa, quindi setacciare per avitare grumi.
- Unire poco alla volta il mix di farine al composto di zucchero e uova. Per ultimo, unire il lievito.
- Lavorare bene il tutto per ottenere un composto liscio ed elastico, che non appiccica alle mani.
- Questa frolla non necessita di tempi di riposo, quindi stendere sul piano lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di 4-5mm.
- Con uno stampino a forma di cuore grande, ritagliare tanti cuori e, solo su metà di essi, forare al centro formando un cuore più piccolo con un altro stampino a cuore.
- Disporre tutti i cuori ottenuti sulla teglia rivestita da carta forno, e cuocere in forno già caldo (modalità statica) a 180°C per 10-15 minuti, senza far colorare troppo i biscotti.
- Lasciar raffreddare completamente prima di spalmare della Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago sui cuori grandi, e ricoprire con il cuore forato.
I cuori di frolla all’olio con bietola rossa alla confettura di lamponi si conservano fino ad una settimana se conservati in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+.
Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Cara Sabrina, bellissimi questi biscotti rossi, è un peccato mangiarli, buoni per San Valentino.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie mille Tomaso!!! Mi rendi tanto felice con le tue parole!!
Un caro abbraccio
Farine di bietola rossa… non l’ho mai sentita. Molto interessante e spettacolari questi biscotti, chissà che sapore… Buona serata 🙂
È stata una piacevole scoperta anche per me!!! È favolosa per preparare della pasta fresca o dei dolci, regalando non solo un colore brillante, ma anche un sapore particolarmente buono!!!
Un abbraccio grande