Spaghetti al salmone con yogurt e limone

Dopo il fine settimana trascorso in viaggio visitando la bella Toscana, tra paesi e paesaggi incantevoli, illuminati da un caldo sole, abbiamo deciso di concederci un ponte fino al 1 maggio da trascorrerlo al paesello nelle Marche, insieme ai nostri cari; ma qui, purtroppo, ad attenderci pioggie, vento e freddo! Sembra proprio che questo Aprile voglia concludersi con altra pioggia!

Allora il sole lo porto in tavola, con un piatto di spaghetti al salmone con yogurt e limone, un piatto vivace e fresco, ricco di profumo e di gusto.

La pasta al salmone con yogurt e limone si prepara senza la panna (sostituita appunto dallo yogurt greco), che la rende una ricetta più leggera, ma sempre cremosa e deliziosa.

Si può utilizzare un trancio di salmone fresco oppure del salmone affumicato per preparare questo primo piatto, e, per quanto riguarda i formati di pasta da utilizzare, è possibile scegliere tra formati di pasta lunga come spaghetti o tagliatelle, oppure corta come le pennette o le farfalle.

Per questo mio primo piatto ho scelto gli spaghetti della linea Bigoli Nobili del pastificio Sgambaro, un mulino e pastificio italiano, una famiglia italiana, dalla filiera corta e d’eccellenza, la prima azienda in Italia a certificare un pacco di pasta dall’origine e ottenere le certificazioni “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”.

La particolarità di questa linea è la scelta del grano utilizzato: viene scelto infatti solo grano Marco Aurelio, grano italiano lavorato lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione a basse temperature. Grano italiano al 100% è sinonimo di assoluta tracciabilità, origine sicura e vicina.

L’intera linea Bigoli Nobili è contraddistinta dall’etichetta gialla: “giallo in etichetta, oro nel piatto” per utilizzare il loro stesso slognan che la rappresenta al meglio.

Per saperne di più sulla pasta Sgambaro, vi infito a leggere qui: una interessante e bellissima lettura della storia di una famiglia italiana, una storia di rispetto della natura e degli altri, storia di passione ed amore.

Spaghetti al salmone con yogurt e limone

Ingredienti

Per 4 persone

  • 250 gr di spaghetti Bigoli Nobili Sgambaro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 scalogno
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 200 gr di yogurt bianco
  • 1 limone non trattato
  • sale
  • pepe
  • 1/2 bicchiere di brandy o di vino bianco

Procedimento

  1. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
  2. In una padella, far appassire lo scalogno tagliato finissimo nell’olio extra vergine di oliva. Tenere la fiamma molto bassa così da non far bruciare lo scalogno.
  3. Sfumare con mezzo bicchiere di brandy o, in alternativa, di vino bianco.
  4. Quando il liquido sarà evaporato, unire allo scalogno appassito il salmone tagliato in piccoli pezzi. Sempre su fiamma bassa, far rosolare per circa un minuto.
  5. Aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone e qualche goccia delle stesso. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Unire lo yogurt.
  6. Scolare la pasta al dente e riversarla in padella con il condimento di salmone, yogurt e limone. Mescolare bene e regolare di sale e pepe.
  7. Impiattare e servire caldo.

Spaghetti al salmone con yogurt e limone
Spaghetti al salmone con yogurt e limone

Articoli correlati:

Risotto al limone e curcuma con mandorle

Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e limone

Torta di ricotta e limone (senza farina)


Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

4 Commenti

  1. Fabiola Falgone

    Delizioso questo piatto, sicuramente da provare. Baci

  2. Fabiola Falgone

    Una vera bontà da provare. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.