Cheesecake salata nel bicchiere (ricetta vegan, senza lattosio)

La cheesecake salata è un aperitivo originale e raffinato, da servire in monoporzione in piccoli bicchieri, o leggermente più grandi da gustare in dolce compagnia.  Una base di taralli multicereali, farcite con crema di “formaggi” vegetali, e un topping di basilico e pinoli per la versione veganamilk free“, pensata per lo gnomolo e per chi come lui ha problemi di allergia o di intolleranza al latte e derivati.

Un’idea golosa e versatile da preparare per un buffet o cene tra amici, senza cottura, da preparare in anticipo e servire fresca, come antipasto o come secondo piatto.

Protagonista di questa mia versione sono i taralli multicereali bio Puglia Sapori, dei taralli vegani, con olio extra vergine di oliva 100% italiano, senza lievito e senza olio di palma.

Ebbene si, la mia cucina si arricchisce con i prodotti della linea Puglia Sapori, un piccolo laboratorio che si trasforma in una piccola-media impresa, pur mantenendo inalterata la passione del proprio lavoro, della produzione di prodotti da forno convenzionali, garantendone quel sapore autentico, artigianale, e tradionale.

Tre le linee principali dei loro snack: i Classici, la linea Bio, e la Senza Glutine, tutte e tre accumunate dalla stessa passione che ritroviamo nei sapori semplici e genuini. Tre linee di prodotti per una infinita varietà di gusti, forme e combinazioni.

E parlando di Puglia, quale prodotto da forno ci vine subito in mente se non lui, il tarallo? Pochi semplici ingredienti per questi piccoli anellini gustosi e friabili, protagonisti di queste mini cheesecake fresche e gustose.

Cheesecake salata nel bicchiere (ricetta vegan, senza lattosio)

Ingredienti

Per 4 persone

  • 250 gr di taralli multicereali bio Puglia Sapori + necessario per decorare
  • 250 gr di “ricotta” vegetale  
  • 150 gr di “formaggio” spalmabile vegetale
  • 100 gr di burro vegetale (io di riso)
  • 100 gr di foglie di basilico fresco + necessario per decorare
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 30 gr di pinoli
  • 20 gr di granella di nocciole
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio (senza l’anima)
  • mirtilli freschi per decorare
  • fiori eduli per decorare

Procedimento

  1. Frullate finemente i tarallini con l’aiuto di un robot da cucina. Ottenuta una “farina” fine di taralli, versare in una ciotola tenendone da parte due cucchiai.
  2. Unire alla “farina di taralli” il burro vegetale e amalgamare bene con un cucchiaio.
  3. Versare il composto sul fondo dei bicchieri e, aiutandosi con il dorso di un cucchiaino, stendere e compattare bene la base. Riporre in frigorifero.
  4. Nel frattempo, lavorare i formaggi vegetali amalgamandoli con un cucchiaio. Unire i due cucchiai di taralli frullati lasciati da parte, ed amalgamare bene il tutto.
  5. Sistemare il composto di formaggi all’interno di ogni bicchiere, sopra la base di taralli. Livellare bene il composto di formaggi e riporre nuovamente in frigorifero.
  6. Prepariamo la crema di basilico: mettere nel freezer, per circa mezz’ora, le lame e la ciotola del mixer che useremo per preparare la crema di basilico; questo permetterà di mantenere più a lungo il colore vivace del basilico.
  7. Lavare e tamponare delicatamente le foglie di basilico.
  8. Nella ciotola del mixer presa al momento dal freezer, versare l’olio, il formaggio, l’aglio, il sale ed i pinoli. Frullare fino ad ottenere una crema morbida.
  9. Aggiungere per ultimo il basilico e frullare nuovamente fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  10. Versare la crema di basilico sulla crema di formaggio nei biscchieri, decorare con la granella di nocciole, i mirtilli, e conservare per almeno 3 ore prima di servire.
  11. Al momento di servire, sistemare su ogni cheesecake dei taralli interi o tagliati a metà, decorare con dei fiori eduli e servire.

Cheesecake salata nel bicchiere (ricetta vegan, senza lattosio)

Articoli correlati

Cannolini di patate con asparagi

Nocciole speziate #previenimangiando

Mini cestini colorati – Antipasto Arlecchino

Polpette di patate con noci, mandorle e uvetta


Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

4 Commenti

  1. A parte il fatto che questi bicchierini sono bellissimi ma leggendo gli ingredienti mi viene proprio da cantare: ma che bontà, ma che bontà, ma che cos’è quella robina là??? Bravissima!

  2. Questi bicchierini di cheesecake sono proprio sfiziosissimi e originali! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.