Ciambella marmorizzata (ricetta senza lattosio)

Programmi per questa domenica? Io avevo in mente di svegliarmi con calma e trascorrere una tranquilla giornata al parco con la mia famiglia… Invece son stata svegliata di buon’ora dal rumore del forte vento e dal battere incessante della pioggia! Sembra proprio che il maltempo non voglia lasciarci!

Per rallegrare questa “domenica invernale” di maggio, niente di meglio che svegliare i miei amori con il profumo del dolce appena sfornato. Un classico tra le torte da credenza, una ciambella marmorizzata alta e soffice, profumatissima ed allegra con il suo caratteristico contrasto bianco/nero dei due impasti.

La mia ciambella è preparata senza burro, ma con olio di semi e latte vegetale (nel mio caso di cocco), che la rende un dolce ideale per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari al latte e derivati del latte.

E mentre l’impasto al cacao si arricchisce della nota aromatica e del profumo del liquore, l’impasto bianco è profumatissimo e dal gusto delicato dato dall’estratto di vaniglia in bacca Paneangeli. Ad esaltare la nota vanigliata nel dolce, il lievito vanigliato per dolci Paneangeli , che con oltre 80 anni di tradizione ed esperienza, assicura sempre un risultato perfetto, e grazie alla lievitazione istantanea, è sufficiente aggiungerlo per ultimo all’impasto, poco prima di infornare il dolce, ed il risultato finale sarà un successone! Per completare il tutto, basta decorare con una leggera spolverata di zucchero al velo Paneangeli, già pronto nel comodissimo spargitore; perfetto per dosare la giusta quantità di zucchero al velo, senza bisogno di colino.

Ciambella marmorizzata (ricetta senza lattosio)

Ingredienti

Procedimento

  1. Separare gli albumi dai tuorli. Lavorare i primi a neve fermissima in un recipiente e tenere da parte. In un altro recipiente, lavorare a crema i tuorli con lo zucchero.
  2. Unire poco alla volta il latte vegetale, alternandolo con un cucchiaio di farina. Lavorare con le fruste fino a completare tutta la farina, unendo anche la buccia grattugiata di mezzo limone.
  3. Aggiungere l’olio ed il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma denso.
  4. Unire il lievito vanigliato per dolci Paneangeli ed amalgamare bene il tutto. Infine aggiungere gli albumi a neve mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso perso l’alto per non sgonfiare il composto.
  5. Versare metà dell’impasto ottenuto in un altro recipiente.
  6. Ad uno dei due recipienti con metà dell’impasto, aggiungere il cacao in polvere setacciato ed il liquore; quindi amalgamare bene.
  7. All’altro recipiente con la restante metà di impasto, unire l’ estratto di vaniglia in bacca Paneangeli e mescolare bene.
  8. Oliare lo stampo e versare a strati i due impasti, alternandoli tra di loro.
  9. Cuocere in forno già caldo (modalità statica) a 180°C per 45 minuti. Al termine della cottura, fare la prova stecchino prima di sfornare e lasciar raffreddare completamente il dolce.
  10. Una volta freddo, sformare e decorare con lo zucchero al velo Paneangeli

Ciambella marmorizzata (ricetta senza lattosio)

Prodotti inviati da Cameo

Segui questi hashtag per scoprire tutte altre delizie #dolcecasacameo #incucinaconcameo #paneangeli #cameo #delizieeconfidenze

Ciambella marmorizzata (ricetta senza lattosio)

 


Articoli correlati

Torta glassata all’arancia

Focaccia all’uva bianca senza lievitazione

Torta Ace cotta in pentola – Tutte le indicazioni per una perfetta cottura in pentola dei dolci

Torta in pentola al cacao e cocco (senza latte, burro e uova) – Torta in pentola senza errori


Se provi una mia ricetta, e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare  @delizieeconfidenze  e di utilizzare l’hashtag #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!

Per non perdere nessuna ricetta, e per riceverle via email, iscriviti QUI . Ese ti va, metti il tuo “mi piace” QUI e seguimi anche sulla pagina Facebook. E non dimenticarti di Istagram! Puoi seguirmi cliccando QUI

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Google+.

Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità: torvi il format nella home.

E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.

2 Commenti

  1. Cara Sabrina, mamma mia, qui non ce che l’imbarazzo della scelta!!! COMPLIMENTI CARA AMICA.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.