Bundt Cake al miele con glassa al mandarino

Da tempo avevo in mente di fare una torta al miele, ed eccola qua, per la felicità dello gnomolo (più di tutti) che va matto di miele, utilizzandolo anche spalmato sul pane per la merenda, se non gustandolo direttamente a cucchiaiate.

Il Bundt Cake al miele con glassa al mandarino è un dolce morbido e profumato, perfetto sia per la colazione, sia per una genuina merenda per tutta la famiglia, per accompagnare il caffè o un tè pomeridiano.

Un dolce questo invitante e goloso per la sua sofficità e la sua armonia di sapori e profumi, nati dal matrimonio perfetto tra miele e mandarino.

Per il mio dolce ho utilizzato il Mielbio al Mandarino Rigoni di Asiago, un miele cremoso e profumatissimo, preparato con le clementine di Calabria, dal colore chiaro e dal gusto dolce e delicato, con un retrogusto fresco di fiore.

La bundt cake al miele è preparata senza burro e senza latte vaccino, ideale quindi per coloro che vogliono o devono eliminare questo alimento dalla loro dieta alimentare.

Si conserva benissimo per più giorni, e rimane soffice e goloso.

Bundt Cake al miele con glassa al mandarino

Ingredienti per la Bundt cake al miele

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di Mielbio al mandarino Rigoni di Asiago
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di latte vegetale (io di riso)
  • 1 mandarino (buccia grattugiata+succo)

Ingredienti per la glassa al mandarino

  • 4 cucchiaini di succo di mandarino
  • 100 gr di zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di 1 mandarino

Procedimento

  1. Prepariamo il dolce: In un pentolino lasciar sciogliere il Mielbio al mandarino Rigoni di Asiago con il latte di riso, senza portarlo ad ebollizione. Lasciar intiepidire
  2. In una ciotola montare con le fruste elettriche l’ uovo intero insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e voluminoso.
  3. Continuando a sbattere con le fruste elettriche unite anche il composto di latte e miele.
  4. Setacciare la farina e il lievito per dolci ed unirli all’impasto, continuando a sbattere con le fruste elettriche. Unire anche l’olio di semi di girasole, il pizzico di sale, ed il succo con la buccia grattugiata del mandarino.
  5. Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi, versarlo nello stampo oliato.
  6. Cuocere la bundt al miele in forno preriscaldato, modalità statica, a 180° per 50 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino prima di afornare.
  7. Sfornate la torta al miele e lasciatela raffreddare completamente prima di sformare sul piatto da portata e ricoprire con la glassa.
  8. Prepariamo la glassa al mandarino: mescolare lo zucchero a velo con il succo di mandarino e la sua buccia grattugiata, fino ad ottenere un composto denso e liscio.
  9. Decorare la bundt cake al miele di mandarino con la glassa di mandarino e servire.

Bundt Cake al miele con glassa al mandarino

La bundt cake al miele di mandarino con glassa al mandarino si conserva per 4-5 giorni in un porta torta.
Potete utilizzare il miele che più amate, sostituendo quello da me utilizzato al mandarino, con del miele di acacia, di millefiori, di lavanda, etc… Il miele di castagno é poco dolce rispetto agli altri, quidni il dolce risulterà meno dolcificato, a meno che non portate a 150 gr la quantità di zucchero indicato in ricetta.

Bundt Cake al miele con glassa al mandarino

 


Articoli correlati:

Tartelletta alle mandorle con nocciole croccanti e pere caramellate

Brioche senza latte agli albumi

Torta glassata all’arancia

 



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest.

12 Commenti

  1. Sabrina che spettacolo!!!!! Ti rubo la ricetta ma soprattutto voglio provare la tua glassa, a me viene sempre liquida, la tua invece è un capolavoro! Buona settimana

    • Elena, mi fa più che piacere!!! Per la glassa, prendi pure le indicazioni ma se dovesse sembrarti troppo liquida ancora, aggiungi dello zucchero a velo in più, procedi con un cucchiaio di aggiunta alla volta però 😉

  2. Non avevo mai visto il miele al mandarino!!! non sono un’amante del miele ma devo dire che quello di arancia non mi dispiace. Il mandarino m intriga anche di più. Mi piacerebbe molto rubarti una fetta di questo cake

    • Sabrina Pignataro

      Io nemmeno fino a quando RdA non me ne ha mandato !! E’ favoloso Ele,buonissimo!! A parte che qui il miele piace molto a tutti!!
      Grazie mille tesoro, un abbraccio grande

  3. Davvero deliziosa la provo di sicuro! Baci baci

  4. Come lo gnomolo, sono una divoratrice di miele 😉 e adoro le torte al miele!
    La tua con quella glassa è invitante e super golosa ^_^
    Un bacio

  5. Una bellezza questo dolce e anche il miele al mandarino deve essere molto goloso. Io, come il tuo gnomolo, adoro il miele. Sembra bravissima Sabry

  6. Credo che il mandarino sia da sempre il mio frutto preferito. Posso solo immaginare il profumo e il gusto di questa soffice bundt-cake. La glassa al mandarino è favolosa ma pure il miele al mandarino è veramente interessante e particolare. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.