Pizza con mascarpone, gorgonzola, pere e noci.

+1

Non so da te, ma qui siamo grandi amanti della pizza, tanto da dedicargli una serata: il venerdì pizza!

Oggi vi propongo l’ultima pizza preparata, pensata per mio marito, amante dei formaggi: la pizza con mascarpone, gorgonzola, pere e noci, una vera golosità per gli amanti della pizza, e per chi ama sorprendersi con sapori insoliti e abbinamenti di ingredienti improbabili per una pizza, ma che offrono un risultato davvero di eccellenza.

Una pizza morbida e arieggiata all’interno, più croccante e friabile all’esterno, grazie alla lunga lievitazione, una tecnica appresa durante un corso di panificazione a cui ho preso parte qualche tempo fa, e che ho voluto mettere in pratica per l’occasione, approfittando di materie prime di qualità come la farina scelta per l’impasto: la farina Origine Molino Colombo, Maestri di Farine dal 1882.

La farina Origine è una miscela ai grani antichi con farro e khorasan (ideata per la produzione di pinsa in pala alla romana a livello professionale), con la quale si ottiene una pizza croccante fuori e molto soffice all’interno, dal sapore deciso e dall’alta digeribilità.

Il risultato è favoloso: una pizza digeribile, un mix di sapori che esaltano il sapore dell’impasto, che a suo volta si sposa alla perfezione con quello degli ingredienti che la condiscono; un profumo intenso dovuto ai formaggi che la ricoprono, il sapore ricco, ed il contrasto di consistenze per un ‘esplosione di gusto in bocca, boccone dopo boccone.

Da servire in tranci come una vera pizza gourmet!

******   ******   ******

Vi ricordo che potete acquistare le farine del Molino Colombo direttamente dal loro shop on line, e utilizzando il codice sconto SABRY10, potete usufruire dello sconto del 10% sull’acquisto delle diverse linee di farina. Non solo: per il primo ordine effettuato (utilizzando il mio codice sconto), le spese di spedizione sono gratuite!!

 

Pizza con mascarpone, gorgonzola, pere e noci.

Ingredienti per l'impasto

Per 4 teglie tonde

  • 500 gr di farina Origine Molino Colombo
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 40 ml di olio extra vergine di oliva
  • 7 gr di lievito fresco di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il condimento

  • 450 gr di mascarpone e gorgonzola*
  • 3 pere tipo Abate
  • gherigli di noce q.b.
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pepe
  • sale

*Io ho utilizzato confezioni di mascarpone e gorgonzola già in mix.

Procedimento

  1. Prepariamo l’impasto: nella ciotola della planetaria versare la farina ed unire l’olio. In un bricco sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida insieme al livito di birra fresco, ed unire alla farina.
  2. Iniziare ad impastare con il gancio ad uncino, a velocità bassa, per 5 minuti; quindi cambiare il gancio inserendo quello a foglia, aggiungere il sale, aumentare la velocità, e lasciar impastare per altri 8-10 minuti. (L’impasto può esser preparato anche a mano, lavorando energicamente e a lungo per incorporare aria).
  3. Trasferire il composto sul piano lavoro leggermente infarinato, e fare 4 – 5  giri di pieghe, a distanza di 10 minuti tra un giro all’altro.
  4. Trasferire l’impasto in una capiente ciotola leggermente oliata, coprire con pellicola alimentare, e lasciar riposare in frigorifero (ripiano più basso) per 18 ore.
  5. Trascorse le ore di riposo, riprendere l’impasto, trasferirlo sul piano lavoro, e fare un paio di giri di pieghe per portarlo a temperatura ambiente. Coprire con la stessa ciotola e lasciar riposare nuovamente per altre 2 ore.
  6. Trascorso questo ulteriore riposo, dividere l’impasto in 4 pezzi, e iniziare a stendere ogni pezzo direttamente nella teglia leggermente oliata, stendendo l’impasto con i polpastrelli, senza tirarlo, fino ad arrivare ai bordi della teglia.
  7. Se l’impasto non arriva ai bordi della teglia, lasciar riposare 10 minuti e ripetere l’operazione, fino a ricoprire tutta la teglia.
  8. Cuocere e condire la pizza: preriscaldare il forno a 250°C (o alla massima temperatura disponibile con il proprio forno), in modalità pizza (o, per i forni che non sono provvisti di tale funzione, selezionare cottura solo dal basso).
  9. Infornare la base bianca per 5 minuti, quindi estrarre e distribuire le pere sbucciate e tagliate a dadini. Salare, pepare, oliare e infornare nuovamente per ulteriori 10 minuti.
  10. Estrarre nuovamente la pizza dal forno e distribuire sopra il mix di formaggi. Infornare per altri 5 minuti.
  11. Estrarre la pizza dal forno, distribuire i gherigli di noce, e spolverare con il prezzemolo sminuzzato.
  12. Lasciar riposare qualche minuto prima di tagliare in spicchi e servire.

Pizza con mascarpone, gorgonzola, pere e noci.
Pizza con mascarpone, gorgonzola, pere e noci.

Articoli correlati:

Pane alle noci

Pandoro e stella di pandoro con gocce di cioccolato fondente



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze

Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter, e  Pinterest

4 Commenti

  1. Se mi piace la pizza???? Tu pensa che la mangerei anche a colazione 😉
    Ho preparato la pizza con gorgonzola pere e noci parecchie volte, ma non ho mai aggiunto il mascarpone. Adesso mi tocca :))
    Bravissima, una pizza da leccarsi i baffi!
    Un bacio

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.