crema di patate e broccoli

Crema di patate e broccoli con alici

+1

La crema di patate e broccoli è un primo piatto semplice e gustoso, caldo e confortevole, le cui note delicate della crema vengono impreziosite dalla sapidità e croccantezza delle alici.

Un piatto ricco di gusto, sano e nutriente, perfetto per questi giorni in cui tornano a far capolino temperature più freddine.

Le alici

L’alice (detta anche acciuga) è un pesce molto diffuso in tutto il Mediterraneo. E’ un pesce che vive in branchi a profondità differenti, dal corpo più sottile e affusolato rispetto alla sardina con cui spesso vegono confuse.

Le alici fanno parte del pesce azzurro, sono particolarmente gustose, molto utilizzate in cucina, sia per la preparazione di diversi piatti caldi, che preparazioni crude.

Grazie a Rizzoli Emanuelli, posso disporre tutto l’anno di alici biologiche sott’olio, e gustarene la tutta la loro bontà in semplicità, o utilizzarle per arricchire piatti, o ancora come ingrediente principale della ricetta.

Le Rizzoline

Filetti di alici 100% naturali, pescate in mare aperto, nel Mediterraneo, e lavorate a mano per poi esser conservate in olio extra vergine di oliva: sono le Rizzoline, le alici della linea Le Biologiche di Rizzoli Emanuelli.

Anche l’olio di oliva utilizzato per conservare le carni del pesce è certificato, è proveniente da coltivazioni biologiche certificate, caratteristica importante questa che contribuisce ad esaltare i pregi e i sapori del pesce.

In ogni vaschetta di Rizzoline c’è tutto l’impegno della Rizzoli nel curare ogni aspetto, ogni dettaglio, ogni scelta aziendale, al fine di offrire un prodotto migliore, che sappia trasmettere quell’esperienza tramandata da anni, quella lavorazione accurata e tradizionale della famiglia Rizzoli.

Crema di patate e broccoli con alici

Recipe by Sabrina PignataroCourse: Primi piatti, Pranzo, Cena, Ricette lightCuisine: Cucina italiana, Ricette leggere con gusto, Creme di verdureDifficulty: Facile
Servings

4

servings
Prep time

30

minutes
Cooking time

30

minutes

La crema di patate e broccoli è un primo piatto semplice e gustoso, caldo e confortevole, le cui note delicate della crema vengono impreziosite dalla sapidità e croccantezza delle alici.
Un piatto ricco di gusto, sano e nutriente, perfetto per questi giorni in cui tornano a far capolino temperature più freddine.

Ingredients

  • 350 gr di patate

  • 200 gr di broccolo

  • 400 ml di brodo vegetale

  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

  • Rizzoline filetti di alici Rizzoli Emanuelli q.b.

  • 1 spicchio di aglio

  • foglioline di mentuccia q.b.

  • paprika dolce q.b.

  • sale e pepe

  • Il peso delle patate e del broccolo è calcolato al netto degli scarti.

Directions

  • Lavare le patate e disporle in una pentola. Ricoprire di acqua e farle bollire, con tutta la buccia, per circa 20 minuti dall’inizio del bollore, fino a quando le patate non risultano morbide.
  • Nel frattempo, lavare e pulire il broccolo, tagliarlo a tocchetti e saltarlo in una padella qualche minuto con dell’olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio, due o tre filetti di alice, il sale e pepe, due foglioline di mentuccia e un pizzico di paprika dolce.
    Tenere da parte qualche cimetta che servirà per la decorazione del piatto.
  • Aggiungere alle restanti cime di broccolo il brodo, e proseguire la cottura per circa 15 minuti.
    A cottura ultimata, frullare i broccoli.
    (Se si preferisce, eliminare lo spicchio d’aglio prima di sfrullare i broccoli)
  • Una volta lessate le patate, scolarle, pelarle e passarle allo schiacciapatate.
    Trasferire in una casseruola.
  • Unire alle patate i broccoli frullati, aggiungere un mestolo di brodo, e lasciar sfiorare il bollore, mescolando accuratamente, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
  • Impiattare e decorare con le cime di broccolo tenute da parte e qualche filetto di alice arrotolato.
  • Completare il piatto con una spolverata di paprika dolce, un filo di olio extra verdine di oliva e servire caldo.

Segui su Instagram gli hashtag #TasteAmbassador #RizzoliTasteAmbassador #RizzoliEmanuelli e #delizieeconfidenze per non perdere nessuna ricetta


Articoli correlati:


Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.