Torta mattonella

Sweet tile – Mattonella dolce

Sweet tile, che letteralmente significa “mattonella dolce”, è un dolce al cucchiaio semplice e goloso, un dolce casalingo composto da strati alternati di biscotti savoiardi, crema e confettura.

Un dolce che si prepara in pochi minuti e senza cottura (eccezion fatta per la preparazione della crema), semplicissimo da realizzare, perfetto per stupire e deliziare con semplicità e dolcezza.

E’ il dolce che si prepara senza troppo sforzo e all’ultimo minuto quando si ha voglia di qualcosa di buono, il dolce dell’infanzia, quello che preparava la nonna o la mamma per sorprenderci a fine pasto o per la merenda, la torta semplice da poter preparare insieme ai più piccoli.

In conclusione, la sweet tile è quella torta che riesce a conquistarci con la sua estrema semplicità e gusto.

Un dolce dairy free perfetto per tutti

La “sweet tile” è perfetta in ogni occasione: dal dessert di fine pasto alla torta da servire in una festicciola.

Inoltre è preparata senza prodotti caseari e, quindi è priva di lattosio e di proteine del latte. Questo la rende perfetta per chi soffre di intolleranza e/o allergia al lattosio e proteine del late.

La crema utilizzata per la realizzazione della mattonella dolce è preparata con latte vegetale, mentre i biscotti savoiardi sono naturalmente preparati senza l’aggiunta di latticini.

Anche la bagna dei biscotti è delicata, senza caffè e senza liqupori, rendendo il dolce perfetto per coloro che non amano i suddetti e, soprattutto, perfetta per i bambini!

La bagna infatti è preparata da un composto di latte vegetale (soia nel mio caso) e confettura.

Fiordifrutta Fragole e Fragoline di bosco

L’ingrediente che rende speciale il dolce donando colore, dolcezza e note fruttate inconfondibili è la Fiordifrutta Fragole e Fragoline di Bosco Rigoni di Asiago.

L’aroma inconfondibile di questi frutti ed il loro gusto delicato e dolce aggiunge alla torta quel tocco in più che la rende irresistibile!

Come tutti i prodotti della linea, anche la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è una confettura biologica, con il 100% da frutta di qualità, per offrirci un prodotto naturale e semplice, nel rispetto del nostro benessere.

Ogni scelta della Rigoni di Asiago è rivolta al rispetto della sostenibilità e del territorio, con il preciso obiettivo di ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente, ed offrire al consumatore un prodotto ottenuto da sole materie prime biologiche di qualità, per un gusto buono ed autentico della frutta scelta, senza dover aggiungere altro.

Proprio per questo, il gusto della Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è il gusto autentico della frutta!

Sweet tile – Mattonella dolce

5 from 1 vote
Recipe by Sabrina Pignataro Course: Dessert, Dolci al cucchiaio, Dolci senza cotturaCuisine: Cucina italiana, Dairy freeDifficulty: Facile
Servings

4

servings
Prep time

30

minutes
Cooking time

10

minutes

Sweet tile, che letteralmente significa “mattonella dolce”, è un dolce al cucchiaio semplice e goloso, un dolce casalingo composto da strati alternati di biscotti savoiardi, crema e Fiordifrutta Fragole e Fragoline di bosco.

Un dolce che si prepara in pochi minuti e senza cottura (eccezion fatta per la preparazione della crema), semplicissimo da realizzare, perfetto per stupire e deliziare con semplicità e dolcezza.

La “sweet tile” è perfetta in ogni occasione: dal dessert di fine pasto alla torta da servire in una festicciola.

Inoltre è preparata senza prodotti caseari e, quindi è priva di lattosio e di proteine del latte. Questo la rende perfetta per chi soffre di intolleranza e/o allergia al lattosio e proteine del late.

Ingredients

Directions

  • Preparare la crema
  • In un pentolino versare 300 ml di latte di soia con i tuorli, la farina, lo zucchero e la vaniglia.
    Portare sul fuoco, a fiamma alta e, mescolando con cura, sfiorare il bollore.
  • Abbassare la fiamma e lasciar addensare, quindi togliere dal fuoco e trasferire in un recipiente basso e largo. Coprire con pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare.
  • Preparare la bagna
  • In un contenitore capiente versare il restante latte (50 ml) e aggiungere 2 cucchiai di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco.
    Mescolare con una forchetta fino a quando la Fiordifrutta non sarà sciolta.
  • Comporre il dolce
  • Rivestire con pellicola alimentare la pirofila o la teglia dove comporre il dolce.
  • Inzuppare i biscotti savoiardi nella bagna e formare un primo strato disponendoli uno accanto all’altro nella pirofila.
  • Coprire i biscotti con uno strato generoso di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco, poi uno strato di crema e distribuire su quest’ultima dei pinoli.
  • Chiudere il dolce con un altro strato di biscotti savoiardi imbevuti nella bagna e distribuire un leggero strato di crema.
  • Decorare con i restanti pinoli e trasferire il dolce in frigorifero dove “riposerà” per almeno 2 ore.
  • Prima di servire il dolce, capovolgerlo su un piatto da portata, eliminre la pellicola e cospargere con lo zucchero a velo.
  • Servire il dolce a fette.

Notes

  • La Sweet Tile-Mattonella dolce si conserva in frigorifero, chiusa in apposito contenitore per dolce (o altro contenitore con coperchio), per 2-3 giorni massimo.
  • Per un gusto ancor più intenso, si possono aggiungere delle fragoline di bosco fresche allo strato di crema e in superficie che fungeranno anche da decoro.
  • Una golosa alternativa del dolce è l’aggiunta di crema spalmabile alla nocciola (sempre senza latte) da alternare agli strati di crema.
  • E’ possibile realizzare il dolce utilizzando altre tipologie di biscotti, purchè siano sempre senza latte e derivati del latte per chi necessita di una dieta alimentare dairy free.

Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #Fiordifrutta #RigonidiAsiago #LaNaturaNelCuore #RigoniaTavola #ilgustodeituoisogni

(ADV)

Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.

Guarda anche:


Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.

Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.

Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela
1 mese fa

Un dolce semplice e di una bontà pazzesca 🙂
Un bacio